• Centralino 0434 546800

Progetto Caleidos

Progetto Caleidos

Il 03 febbraio 2022 si è chiuso il Progetto Caleidos, sostenuto da Impresa Sociale Con I Bambini (fondo per il contrasto della povertà educativa minorile), iniziato nell’ottobre del 2018.
In questo progetto sono stati coinvolti oltre 5000 destinatari (2028 bimbi in fascia 0-6 e 3983 genitori) in svariate attività realizzate nelle 5 Regioni di riferimento: Basilicata, Piemonte, Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia.  Un’impresa che ha mobilitato le risorse di 55 partner (Comuni, scuole, Parrocchie, Fondazioni, Centri di Ricerca) e che ha prodotto movimenti virtuosi destinati a propagarsi nelle comunità educanti anche dopo la conclusione delle attività.
All’interno del progetto, la nostra Cooperativa ha sviluppato una serie di interventi di tutoraggio e accompagnamento economico a favore dei nuclei famigliari i cui bimbi erano seguiti dal progetto. In particolare, Small Economy ha seguito 15 famiglie ed il percorso di accompagnamento economico è durato in media 6/8 mesi. Le problematiche affrontate sono state molteplici: definire le priorità del bilancio familiare e l’utilizzo delle entrate economiche, individuare le risorse, i bonus e le agevolazioni a cui la famiglia può accedere, studiare un piano di rientro dei debiti arretrati e far emergere eventuali dipendenze da gioco.

È stata un’esperienza stimolante e interessante, che ha confermato come la lotta alla povertà educativa infantile non possa prescindere da un’azione di sostegno a favore delle famiglie.

Condividi!

Leave a Reply