• info@nuovivicini.it
  • Centralino 0434 546800

La nostra storia

le origini
Nuovi Vicini è una cooperativa sociale di tipo A, costituita, ai sensi della L. 381/1991 e della LR. 20/2006, in data 27 settembre 2013. Nasce per volontà della Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone e degli operatori dell’Associazione Nuovi Vicini onlus, operante nel settore migranti dal 2003.
Nessun vincolo di tipo giuridico lega attualmente le due organizzazioni, Cooperativa Nuovi Vicini e Caritas Diocesana; rimane comunque un legame molto forte a livello di condivisione di valori e di stile, di gestione in comune di alcuni progetti, di condivisione di spazi.
nuovi vicini cooperativa sociale chi siamo 0

ORGANIZZAZIONE E COMPAGINE SOCIALE

La cooperativa al 31/12/2019 era costituita da n.24 soci, così ripartiti:

    • n. 26 soci lavoratori
    • n. 7 soci volontari, che prestano la loro attività gratuitamente, esclusivamente per fini di solidarietà e nei limiti previsti dalla legge.

Il Consiglio di amministrazione, che rimane in carica per tre anni e può essere rieletto, è composto da n.8 membri, di cui 5 donne e 3 uomini, scelti tra i soci lavoratori. Il Consiglio si riunisce periodicamente per discutere i principali aspetti gestionali ed organizzativi. I soci si riuniscono in assemblea generalmente una volta all’anno, con un tasso di partecipazione dell’85%. I dipendenti della cooperativa, sempre al 31/12/2019 sono 32,

"Vivere in una comunità inclusiva, solidale e aperta a tutti coloro che vogliono contribuire al miglioramento della qualità della vita della comunità stessa."

nuovi vicini cooperativa sociale chi siamo 1

Vision e Mission

il futuro in cui crediamo
La vision della cooperativa, il futuro che ci piacerebbe contribuire a creare è: “vivere in una comunità inclusiva, solidale e aperta a tutti coloro che vogliono contribuire al miglioramento della qualità della vita della comunità stessa”. Questa vision si traduce nella seguente mission: “Professionisti che mettono a disposizione della comunità informazioni, competenze ed esperienze per ascoltare, accogliere, tutelare ed integrare soprattutto i cittadini migranti, in particolare quelli costretti ad abbandonare il proprio paese”.

valori

home page numeri
nuovi vicini cooperativa sociale chi siamo 2

credenze

focus

La mission di Nuovi Vicini si focalizza su due aspetti fondamentali:

  • i migranti
  • il territorio della provincia di Pordenone

scopo

L’inclusione sociale, intesa come definita nell’accordo di partenariato 2014-2020 dell’Unione europea. In esso il concetto di inclusione sociale viene riferito all’accesso di tutti i cittadini alle risorse di base, ai servizi sociali, al mercato del lavoro e ai diritti necessari, per partecipare pienamente alla vita economica, sociale e culturale, e per godere di un tenore di vita e di un benessere considerati normali nella società in cui vivono. In altri termini, per inclusione sociale si intende il superamento, per la più grande quota di persone possibile, di livelli di servizio socialmente accettabile nelle molteplici dimensioni del proprio vivere: istruzione, sicurezza, salute, abitazione, ambiente, rispetto di sé, etc.  

E questo è la società ideale per cui noi della Nuovi Vicini ci impegniamo.

Il colore della pelle, la lingua o le abitudini di una persona diversa da noi non sono muri invalicabili ma territori inesplorati.

L'attività

il futuro in cui crediamo
Negli anni, al nucleo originario di operatori che ha fondato la Cooperativa, che vedeva la presenza di operatori sociali addetti all’accoglienza e all‘integrazione, operatori legali, assistenti sociali, amministrativi, si sono aggiunti nuovi operatori con ulteriori professionalità: psicologi, educatori, mediatori culturali, operatori linguistici, progettisti sociali. Questo innesto di competenze ha permesso di migliorare l’operatività nei progetti già in carico, inserendo azioni innovative e nuove modalità di collaborazione, e ha permesso di sviluppare ulteriori progettualità sociali e di implementare la rete di contatti e relazioni istituzionali e non.
nuovi_vicini_società_cooperativa

Attualmente le principali attività svolte sono: 

  • Attività di accoglienza: avviene in strutture di piccole dimensioni secondo il modello dell’accoglienza diffusa sul territorio. La cooperativa fornisce servizi di accoglienza e servizi volti a sostenere percorsi di inclusione sociale funzionali alla conquista dell’autonomia individuale;
  • attività di integrazione: si sviluppa attraverso le attività di integrazione linguistica, lavorativa e sociale. Comprende quindi tutte quelle attività  finalizzate ad inserire gli utenti nel tessuto della comunità locale in cui vivono;  
  • attività di tutela legale: accompagna la persona durante la procedura per l’ottenimento dei documenti per la permanenza in Italia e/o quando deve far fronte a questioni di natura giuridico-amministrativa particolarmente complesse in materia di diritti ed interessi legittimi lesi; 
  • attività di promozione e sensibilizzazione: prevede l’organizzazione di eventi che coinvolgono la cittadinanza e le organizzazioni del territorio su temi interculturali.

Lavora con noi

Invia la tua Candidatura
staff nuovi vicini
Al momento non abbiamo nessuna posizione libera, ma puoi sempre inviare la tua candidatura spontanea. Assicurati di avere il tuo CV aggiornato ed invia la tua candidatura da questa pagina.