• Centralino 0434 546800

Il lavoro che cambia

Il lavoro che cambia

In che modo la responsabilità sociale d’impresa può cambiare il territorio e la vita dei singoli? Quali sono le interazioni possibili tra profit e non profit?

La Cooperativa Nuovi Vicini, da anni impegnata nell’ambito dell’integrazione lavorativa, ha provato a rispondere a queste domande tramite dei video girati dal regista Giammatteo Chiarello e dalla sua troupe. Sono state coinvolte tre aziende del territorio: Antoniolli s.r.l., Metra s.r.l. e F.lli Lorenzon s.r.l. Da tempo queste imprese collaborano con Nuovi Vicini che attiva presso di loro tirocini formativi per beneficiari di progetti (rifugiati, richiedenti asilo, persone vittime di tratta…). Sono stati intervistati anche dei lavoratori che sono entrati nelle tre aziende come tirocinanti tramite Nuovi Vicini e sono stati poi inseriti stabilmente nell’organico.

Le risposte date dai protagonisti del video fanno emergere con chiarezza quanto la collaborazione tra aziende e settore non profit possa essere efficace e vantaggiosa sia per l’impresa che per il tirocinante; evidenziano anche buone prassi di inclusione lavorativa, ad esempio il tirocinio formativo. È uno strumento facilmente fruibile per l’azienda perché ha tempi di attivazione molto brevi e tutto il percorso di inserimento è monitorato da Nuovi Vicini. Dalla selezione delle persone all’inserimento, il supporto all’azienda nella gestione e risoluzione di eventuali problematicità è costante e permette di valutare il tirocinante per un’eventuale inserimento nell’organico; allo stesso tempo il tirocinante può trovare un’occasione per formarsi, ampliare le proprie competenze e mettersi in gioco in un mercato del lavoro talvolta molto diverso da quello del paese di provenienza. La sinergia tra Nuovi Vicini e le aziende ha dato nel tempo risultati tangibili: ha permesso una conoscenza reciproca tra mondi a volte lontani, concretizzatasi nella stabilizzazione dei rapporti di lavoro.

Il video verrà proiettato in occasione del convegno “Il lavoro che cambia: la responsabilità sociale di impresa come opportunità di sviluppo”, organizzato da Nuovi Vicini nell’ambito del progetto “FAMI tra noi 2” e che si terrà il giorno 2 maggio 2022 alle ore 17.00 presso la sala Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone.

Condividi!

Leave a Reply