• Centralino 0434 546800

Dona il tuo 5 per mille a Nuovi Vicini!

Dona il tuo 5 per mille a Nuovi Vicini!

5 PER MILLE

Sostieni il nostro impegno sul territorio per costruire una società inclusiva con uguali opportunità per tutti: dona il tuo 5 per mille alla Nuovi Vicini.

PERCHE’ SCEGLIERE NUOVI VICINI

La Nuovi Vicini è presente a Pordenone dal 2013 e promuove l’integrazione di persone bisognose di tutela in tutti gli aspetti della vita quotidiana.

I nostri progetti offrono sostegno in diversi ambiti: accoglienza, insegnamento della lingua italiana, tutela legale e psicologica, formazione, lavoro e casa. Forniamo degli strumenti per dare autonomia ai nostri beneficiari affinché possano emanciparsi e costruire un futuro migliore.

Quest’anno il tuo contributo servirà a finanziare l’asilo nido per i figli delle donne vittime di tratta o grave sfruttamento inserite nei nostri progetti.

Come Faith, che a 19 anni è stata convinta da un’amica di famiglia a lasciare la Nigeria e imbarcarsi in un viaggio della speranza con l’obiettivo di trovare un lavoro sicuro in Europa. Per poter partire ha pagato la “madame” (così si fanno chiamare quelle che le ingannano) contraendo un debito di diverse migliaia di euro. Faith non sapeva a cosa sarebbe andata incontro: non sapeva che in Libia sarebbe stata costretta a prostituirsi dai trafficanti, non sapeva che avrebbe dovuto continuare a farlo anche in Europa, sotto il ricatto di un’altra madame, fino all’estinzione di un debito che non si raggiunge mai. A 21 anni si è ritrovata in strada, con gli occhi senza più lacrime per piangere, e una creatura in grembo: la madame le ha ordinato di disfarsene perché una gravidanza significa pochi affari, ma Faith ha deciso di ribellarsi. Si è rivolta ad uno dei numerosi sportelli antitratta diffusi sul territorio nazionale e a chiedere aiuto per iniziare una nuova vita, per dare un futuro alla propria bambina e denunciare lo sfruttamento. Ora lei e la piccola Hope sono inserite in uno dei nostri progetti di accoglienza, protette e tutelate, con l’obiettivo di recuperare quella vita interrotta.

Permettere ai figli delle donne vittime di tratta di frequentare l’asilo nido, significa supportare il percorso di inclusione del bambino e il reinserimento della madre in società: in questo modo Faith potrà frequentare le lezioni di lingua italiana o un corso di formazione per potersi emancipare e avere la possibilità di dare a sé e al proprio bambino un futuro migliore.

 

COME FARE

Donare il 5 per mille è molto semplice: nel modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o UNICO) troverai un riquadro dedicato alla scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef.

Per destinarlo alla Nuovi Vicini dovrai inserire il codice fiscale 01745670933 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” e apporre la tua firma.

Donare è semplice, fallo anche tu!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *