• Centralino 0434 546800

T-ESSERE

T-ESSERE

IL LABORATORIO DI SARTORIA SOCIALE DELLA NUOVI VICINI E DELLA CARITAS DI CONCORDIA-PORDENONE

 

Può succedere che eventi difficili si trasformino in una opportunità.  E’ quanto è accaduto al laboratorio di sartoria sociale della Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone e della Coop Nuovi Vicini. Gestito da un gruppo di volontarie a febbraio 2020 si è arrestato ed è stato chiuso a causa del COVID. Tuttavia qualche mese dopo lo stesso COVID ha creato l’occasione per farlo ripartire rinnovato e a pieno ritmo.

E’ così che a partire dal mese di maggio è nato il laboratorio di sartoria sociale T-essere per la produzione di mascherine ANTICOVID19. In cotone, coloratissime, con tessuto antigoccia.

Il laboratorio T-essere, che oltre alla Nuovi Vicini e alla Caritas diocesana di Concordia-Pordenone vede anche la collaborazione come partner dell’Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale e della Fondazione Friuli come ente finanziatore, mira a favorire l’inclusione sociale di richiedenti asilo e rifugiati, persone in condizione di svantaggio, con disabilità. E’ comunque aperto a chiunque voglia acquisire competenze nel campo della sartoria, o voglia condividere con altri le proprie conoscenze.

All’interno di T-essere le persone hanno la possibilità di acquisire competenze sartoriali, imparare a lavorare in un ambiente strutturato per la produzione, migliorare la conoscenza della lingua italiana, incontrare e conoscere altre persone, inserirsi all’interno di un lavoro di rete, e perché no, trovare un lavoro.

Oltre alle bellissime mascherine, il laboratorio sta realizzando astucci, beauty, portachiavi, shopping bag, borse e altri accessori. Si stanno avviando collaborazioni con aziende tessili del territorio per la realizzazione di fasi dei loro processi produttivi. E’ nata una rete di cooperative del Friuli Venezia Giulia, la “Rete per l’economia sociale” per l’ideazione, lo sviluppo e la produzione di prodotti tessili sociali di qualità.

Per acquisti o informazioni vieni a trovarci in Via Madonna Pellegrina 11 a Pordenone oppure chiama allo 0434 546811.  Trovi le nostre mascherine anche presso Altromercato a Pordenone in viale Martelli e IdeaModa Paola a Tamai di Brugnera in via Pordenone.  Ti aspettiamo!! 😉

t-essere laboratorio sartoria sociale innovazione
mascherine t-essere laboratorio sartoria sociale
laboratorio sartoria sociale
laboratorio sartoria sociale mascherine

Si ringraziano per la collaborazione al progetto la San Vicenzo De Paoli di Pordenone, la Cooperativa Pace e Sviluppo, IdeaModa Paola, Calzedonia e Intimissimi Pordenone

Condividi!

Leave a Reply